Lettori come voi contribuiscono a sostenere Pocket-lint. Quando si effettua un acquisto utilizzando i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Per saperne di più.
  • watch4classicsquare
    Samsung Galaxy Watch 4 Classic
    Our top pick

    The Galaxy Watch 4 Classic has all the features of the regular model, but has a more premium design, higher-end fit and finish and - crucially - a rotating bezel that acts as part of the control. 

    Pros
    • Rotating bezel for easy navigation
    • Great fitness and health tracking
    • Loaded with Wear OS
    Cons
    • More expensive than the regular model
    • Not especially speedy or smooth in operation
  • galaxywatch4square
    Samsung Galaxy Watch 4
    Great, affordable option

    The Galaxy Watch 4 is lightweight, comfortable to wear and has all the features you need in a modern smartwatch. That includes lots of fitness/health tracking options and third-party apps. All at an accessible price. 

    Pros
    • Affordable price point
    • Small and lightweight design
    • Wear OS based
    Cons
    • A bit plain looking
    • Not the fastest/smoothest performance

Il Galaxy Watch 4 e il Galaxy Watch 4 Classic sono stati i primi smartwatch ad adottare la nuova versione di Wear OS.

Da allora, Google ha introdotto il Pixel Watch e Samsung ha rilasciato i Galaxy Watch 5 e Watch 5 Pro nel 2022 e i Galaxy Watch 6 e Watch 6 Classic nel 2023. Tuttavia, nonostante l'età avanzata, il Watch 4 e il Watch 4 Classic sono ancora smartwatch solidi.

Abbiamo confrontato le specifiche del Samsung Galaxy Watch 4 e del Galaxy Watch 4 Classic per aiutarvi a capire quali sono le differenze e quale potrebbe essere lo smartwatch Samsung più adatto a voi se state guardando i modelli più vecchi. Abbiamo anche un articolo su come il Watch 5 si confronta con il Watch 5 Pro se state considerando i modelli più recenti.


  • Samsung Galaxy Watch 4 Classic Samsung Galaxy Watch 4
    Display1.19-inch, 396 x 396 (42mm) / 1.4-inch, 450 x 450 (46mm) AMOLED 1.2-inch, 396 x 396 (40mm) / 1.4-inch, 450 x 450 (44mm) AMOLED
    CPUExynos W920Exynos W920

Design

Il Samsung Galaxy Watch 4 e il Watch 4 Classic sono simili per quanto riguarda il design. Almeno, in termini di layout di base. I due dispositivi hanno facce circolari con bordi piatti e un involucro che passa senza soluzione di continuità nelle anse.

Entrambi i dispositivi sono dotati di due pulsanti di funzione sul bordo destro e di sensori sul lato inferiore dell'involucro. Il Watch 4 Classic è un po' più ingombrante e presenta una lunetta girevole sulla parte superiore del quadrante. È inoltre realizzato in acciaio inossidabile. Il Watch 4, invece, ha una lunetta nera affusolata sulla parte superiore ed è realizzato in alluminio.

Il Galaxy Watch 4 è disponibile in due dimensioni di cassa, 40 e 44 mm, come l 'Apple Watch Series 6, e in quattro opzioni di colore in totale, con il nero e l'argento disponibili in entrambe le dimensioni di cassa, il verde esclusivo per il formato da 44 mm e l'oro rosa esclusivo per il formato da 40 mm.

Anche il Galaxy Watch 4 Classic è disponibile in due dimensioni di cassa, ma leggermente più grande del Watch 4, con 42 mm e 46 mm. Per entrambi i modelli sono disponibili solo due opzioni di colore, nero e argento.

La differenza di dimensioni non è l'unica cosa che li distingue. Il modello Classic è notevolmente più pesante, con un peso iniziale di 46,5 g contro i 25,9 g del modello normale.

Entrambi hanno una resistenza MIL-STD 810G e sono resistenti all'acqua 5ATM. È disponibile una gamma di cinturini per personalizzare ogni smartwatch in base al proprio stile, e tutti i cinturini sono fissati con una fibbia.

Display

Come già detto, il Samsung Galaxy Watch 4 è disponibile in due versioni di cassa: 40 mm e 44 mm. Il modello da 40 mm ha un display Super AMOLED da 1,2 pollici con una risoluzione di 396 x 396 pixel. Il modello da 44 mm è dotato di un display Super AMOLED da 1,4 pollici con risoluzione di 450 x 450.

Il Galaxy Watch 4 Classic è disponibile con cassa da 42 mm e 46 mm. Il modello da 42 mm ha un display Super AMOLED da 1,19 pollici con risoluzione 396 x 396, mentre il modello da 46 mm ha un display da 1,4 pollici con risoluzione 450 x 450, come il modello Watch 4 più grande.

Tutti i modelli sono dotati di protezione Corning Gorilla Glass DX e sono tutti display Always On a colori.

Hardware e specifiche

Sia il Samsung Galaxy Watch 4 che il Watch 4 Classic utilizzano il chip Exynos W920 a 5 nm, supportato da 1,5 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Entrambi sono disponibili nelle varianti solo Bluetooth e Bluetooth e LTE e girano sulla piattaforma Wear OS 3 con la One UI Watch 3 di Samsung.

I modelli Galaxy Watch 4 44 mm e Galaxy Watch 4 Classic 46 mm hanno entrambi una batteria da 361 mAh, mentre il Galaxy Watch 4 40 mm e il Galaxy Watch 4 Classic 42 mm hanno una capacità di 247 mAh.

Software e caratteristiche

Sia il Samsung Galaxy Watch 4 che il Watch 4 Classic hanno a bordo gli stessi sensori e offrono le stesse funzionalità. Entrambi hanno un sensore BioActive che registra la frequenza cardiaca ottica, la frequenza cardiaca elettrica e l'analisi dell'impedenza bioelettrica.

Ciò consente agli utenti di monitorare la pressione sanguigna, rilevare il battito cardiaco irregolare AFib, misurare l'ossigeno nel sangue e calcolare la composizione corporea, che include la percentuale di muscolo scheletrico e di grasso corporeo, tra gli altri fattori.

Entrambi gli smartwatch offrono anche il GPS integrato, sono impermeabili con rilevamento delle nuotate e offrono anche un rilevamento dettagliato del sonno. I due modelli offrono anche NFC per Samsung Pay, che consente di pagare con il polso se si dispone di una banca compatibile.

Come accennato, il Galaxy Watch 4 e il Watch 4 Classic funzionano sulla piattaforma One UI Watch 3 di Samsung in cima al sistema operativo Wear OS 3 creato da Samsung e Google, quindi offriranno un'esperienza molto simile in termini di software. Le caratteristiche includono la bussola integrata nei modelli di orologio che funziona con Google Maps e la compatibilità con diverse app di terze parti come Spotify, Adidas Running, Strava e Calm.

galaxywatch4square-1
Samsung Galaxy Watch 4

The Samsung Galaxy Watch 4 might not be the latest smartwatch in the company's portfolio but it remains an excellent performer, and one that runs on the new Wear OS platform. With the Galaxy 5 having succeeded it, you should get this model at a decent price.

Il prezzo

  • Galaxy Watch 4: a partire da 219 dollari negli USA
  • Galaxy Watch 4 Classic: A partire da 214 dollari negli Stati Uniti

Con il Samsung Galaxy Watch 4 ormai di due generazioni, i prezzi di entrambi i modelli sono scesi in modo significativo. Sono anche diventati un po' imprevedibili, al punto che, al momento dell'ultimo aggiornamento di questo articolo, la variante Classic era più economica presso alcuni rivenditori rispetto al modello normale. L'abbiamo trovato a un prezzo di 214 dollari, non molto superiore a quello del modello normale, che al momento in cui scriviamo si può trovare a circa 199 dollari.

watch4classicsquare
Samsung Galaxy Watch 4 Classic

The Galaxy Watch 4 Classic has all the features of the regular model, but has a more premium design, higher-end fit and finish and - crucially - a rotating bezel that acts as part of the control. 

Il verdetto

Il Samsung Galaxy Watch 4 e il Watch 4 Classic sono simili in termini di funzioni e prestazioni, ma la nostra scelta è caduta sul Galaxy Watch 4 Classic. Per cominciare, è un orologio dall'aspetto molto più gradevole, grazie alla vestibilità e alle finiture più pregiate, alla cassa in acciaio inossidabile e alla ghiera girevole. In confronto, il modello standard ha un aspetto un po' semplice.

Entrambi, tuttavia, presentano la stessa serie di funzionalità e specifiche - per la maggior parte - quindi se volete uno smartwatch che faccia tutto, non vi interessa il design e volete solo spendere il meno possibile, pochi possono battere il Watch 4.