Lettori come voi contribuiscono a sostenere Pocket-lint. Quando si effettua un acquisto utilizzando i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Per saperne di più.

Google non produce telefoni da molto tempo. Non rispetto ad aziende del calibro di Samsung o Apple. Mentre Apple si prepara a lanciare l'iPhone 15 e Samsung sta preparando la sua quinta generazione di telefoni pieghevoli, Google ha lanciato il suo primo telefono pieghevole e solo la sua ottava generazione di smartphone.

Google ha abbracciato un cambiamento, mostrando cosa può fare su uno schermo più grande e come può guidare Android in una nuova direzione. L'iniziativa è iniziata con il Pixel Tablet - ed è chiaro che c'è ancora del lavoro da fare - e il Pixel Fold offre molte delle stesse caratteristiche.

Ho provato il Pixel Fold per un paio di settimane: è il telefono pieghevole che fa per voi?

pixelfold
Google Pixel Fold

Il Pixel Fold porta i telefoni di Google in una nuova direzione, abbracciando la tecnologia dello schermo di nuova generazione e presentando un'opzione PIxel premium. È un telefono di grande qualità, ma è chiaro che c'è ancora del lavoro da fare sull'ottimizzazione delle app per migliorare l'esperienza.

Pros
  • Design di grande qualità
  • Il display esterno è molto utilizzabile
  • Ottimi risultati della fotocamera
Cons
  • Alcune ottimizzazioni del software sono ancora da fare
  • È costoso
  • Durata della batteria mediocre

Progettazione e costruzione

  • Piegato: 139,7 x 79,5 x 12,1 mm
  • Dispiegato: 139,7 x 158,7 x 5,8 mm
  • 283 g, protezione IPX8
  • Gorilla Glass Victus, telaio in alluminio lucido

Il Pixel Fold ha un prezzo elevato. Costerà 1799 dollari negli Stati Uniti o 1749 sterline nel Regno Unito. In Europa il prezzo è di 1899 euro, quindi non si può evitare che si tratti di un telefono di fascia alta. Fortunatamente è dotato di una struttura premium, ma questo è un dispositivo in cui il costo sarà sempre parte della conversazione. (Si dà il caso che ci siano offerte di permuta e un Pixel Watch gratuito con i pre-ordini sul Google Store, e questo potrebbe attenuare il colpo per voi).

Google Pixel Fold

Ma non appena si solleva il Pixel Fold dalla scatola, si rimane colpiti da quanto sia di qualità superiore. Il peso di 283 g significa che c'è un certo peso, il telaio in alluminio lucido ha un aspetto e una sensazione fantastici, dolcemente arrotondato per renderlo un piacere da tenere in mano. Il telefono ha uno spessore di 12,1 mm, ma è comodo da impugnare quando è piegato, anche se un po' pesante: è più pesante di 20 g rispetto al telefono di punta rivale di Samsung.

L'aspetto è simile a quello del Pixel 7 Pro, con la stessa qualità di finitura, ma il Pixel Fold ha una cornice più ampia: la spina dorsale che si forma quando il telefono è piegato è ancora una volta senza soluzione di continuità, con una finitura di alta qualità della lega d'acciaio, mentre il retro in Gorilla Glass Victus di questo telefono è opaco anziché lucido, in modo da non raccogliere le impronte digitali.

Nei telefoni pieghevoli si parla molto di cerniere e Google ha realizzato un'ottima cerniera. Il Pixel Fold quando è chiuso non lascia uno spazio vuoto come nel Samsung Galaxy Z Fold 4, ma è quasi - quasi - a filo, con le due metà del telefono che si appoggiano l'una all'altra. Tuttavia, se lo si tiene sotto la luce, si scopre che c'è ancora uno spazio all'estremità della cerniera, dove si insinua un po' di luce.

Aprendo il telefono, la cerniera non lascia spazi vuoti, tutto sembra ben sigillato, ma in realtà il telefono non si apre in piano. C'è una notevole protuberanza della fotocamera sul retro e quando è aperto, il telefono non è una lastra piatta, ma l'anta destra è leggermente inclinata. Se si appoggia il telefono su un tavolo lo si nota, se lo si prende in mano si scopre che non si può andare oltre.

Il Pixel Fold ha una classificazione IPX8, il che significa che resiste all'acqua, ma non è stato testato per la polvere. La polvere e i granelli fini saranno sempre un problema per i dispositivi con cerniere: vi consigliamo di fare molta attenzione se andate in spiaggia. Naturalmente, per un telefono così costoso, è necessaria una custodia e la scelta è ampia. Anche dopo qualche settimana, abbiamo trovato una linea di polvere al centro del display lungo la piega.

Pixel Fold

L'essenza del Pixel Fold, tuttavia, è quella di un prodotto che continua la storia dei Pixel. Si inserisce perfettamente nell'offerta dei dispositivi Pixel 7 e si riconosce immediatamente come parte del gruppo.

Uno dei cambiamenti, tuttavia, è che il lettore di impronte digitali si trova nel pulsante di accensione. È una mossa comune nei telefoni pieghevoli e funziona abbastanza bene. Da quando lo usiamo, non abbiamo riscontrato alcun problema. Il Pixel Fold supporta anche lo sblocco facciale, che vi permetterà di accedere al dispositivo abbastanza facilmente, ma si sblocca solo utilizzando la fotocamera frontale quando il telefono è piegato. Forse non è così vantaggioso come su un telefono normale, perché molti premono il pulsante di accensione per risvegliare lo schermo e spesso l'impronta digitale viene riconosciuta senza problemi e il telefono viene sbloccato comunque.

Display del Pixel Fold

  • Interno: OLED da 7,6", 2208 x 1840, 380ppi, 120Hz, 1450 nits di picco, aspetto 6:5
  • Esterno: OLED da 5,8", 2092 x 1080, 408ppi, 120Hz, 1550 nits di picco, aspetto 17,4:9

Ogni telefono pieghevole è una storia di due display. C'è l'elegante display pieghevole all'interno, che utilizza un vetro ultrasottile per consentire di posizionarlo a varie angolazioni e spesso al centro dell'attenzione, e poi c'è il display esterno. Spesso visto come un luogo dove dare un'occhiata veloce ai messaggi, il display esterno del Pixel Fold è molto di più. Ho espresso il mio apprezzamento proprio qui, perché mi sono trovato a utilizzare il display esterno molto spesso.

Pixel Fold

Il rapporto d'aspetto è davvero buono, perché è abbastanza ampio da poter essere utilizzato come un normale telefono. C'è abbastanza spazio per utilizzare la tastiera in tutte le mie applicazioni abituali, senza che le prestazioni siano compromesse. Non è enorme, ma è come avere un altro telefono compatto in tasca. È luminoso, vibrante ed è un display per telefoni completamente funzionante, con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e un'ottima luminosità di picco per eliminare i riflessi nelle giornate di sole, e credo che sia uno dei principali punti di forza del Pixel Fold.

Aprendo il telefono, ci si trova di fronte allo schermo pieghevole da 7,6 pollici. La prima cosa che si nota sono le cornici. Sono ampie ma uniformi, formano un bordo intorno al display pieghevole, ma servono anche a garantire che quando i due lati del telefono vengono piegati insieme, sia la cornice a toccare, non lo schermo.

Pixel Fold

C'è una cucitura al centro. Si nota quando lo schermo è spento, ma non appena lo si utilizza, non si vede più: si confonde con lo sfondo. Certo, si sente quando ci si passa sopra il dito, ma è un problema di tutti i telefoni pieghevoli. Inoltre, se si accende un film su Netflix e lo si guarda sul display da 7,6 pollici, non si noterà affatto la piega al centro della pagina. Sul display è presente uno strato protettivo installato in fabbrica che non può essere assolutamente rimosso, né è possibile aggiungere altre protezioni per lo schermo. C'è anche una striscia di circa 1 mm intorno al bordo del display che non è coperta da questa protezione, quindi potrebbe essere estremamente delicata. Al momento non sappiamo con esattezza se questa protezione sarà in grado di resistere nel tempo.

Una cosa che ho notato del display interno è che gli angoli di visualizzazione non sono così solidi come quelli del display esterno. Il display si oscura un po' se lo si guarda da un angolo. Inoltre, se si indossano occhiali da sole polarizzati e si guarda il display interno in verticale, si può notare che il display appare un po' defilato, a causa dell'orientamento dello strato polarizzante sulla parte superiore dello schermo. Certo, sono molte condizioni, ma se indossate occhiali da sole polarizzati come me, dovete essere preparati.

IMG_3904

Ciò che accomuna entrambi i display, tuttavia, è la qualità. Entrambi sono vivaci e il picco di luminosità che offrono aiuta a gestire l'esperienza HDR per l'intrattenimento e a contrastare la luce del sole. Ho riscontrato che entrambi gli schermi si comportano bene in tutte le condizioni in termini di vivacità, colore e luminosità: di certo, dal punto di vista delle prestazioni, non ho nulla di cui lamentarmi quando si tratta di display.

Prestazioni hardware e batteria del Pixel Fold

  • Google Tensor G2, 12GB di RAM, 256/512GB di storage
  • 4821mAh, 21W con cavo, 7,5W senza cavo

Il Google Pixel Fold si presenta con un hardware familiare, perché è lo stesso del Pixel 7 Pro e strettamente correlato al Pixel Tablet e persino al Pixel 7a. L'approccio di Google è quello di utilizzare essenzialmente lo stesso hardware in tutti i suoi dispositivi, e questo significa che le prestazioni saranno vicine a quelle del suo telefono di punta. Dopo aver utilizzato il telefono pieghevole per un paio di settimane, l'esperienza è molto simile a quella che ho sperimentato utilizzando il Pixel 7 Pro come guida quotidiana. Potete vedere il confronto tra i due qui.

Avviando Call of Duty Mobile per mettere sotto stress il sistema, il gioco funziona in modo fluido e graficamente è fantastico su questo display più grande, anche se in realtà è più difficile controllare ciò che si sta facendo e diremmo che i telefoni pieghevoli non sono i migliori per il gioco. Quando si gioca o si utilizzano molte app in multitasking, ho trovato il Pixel Fold abbastanza fresco, ma quando si utilizza l'hotspot è soggetto a diventare piuttosto caldo, soprattutto se si ricarica allo stesso tempo.

Pixel Fold

I telefoni Google non sono noti per le prestazioni della batteria: il Pixel 7 Pro non è il migliore quando si tratta di resistenza diretta e il Pixel Fold è lo stesso. La batteria è in grado di affrontare una giornata tipo, anche se abbiamo riscontrato che è pronta per essere ricaricata alla fine di ogni giornata. Non si pensa di poter affrontare un fine settimana con questo telefono, semplicemente non ne ha la resistenza.

Allo stesso modo, la ricarica a 21W che offre non è veloce - anche se Samsung offre solo una ricarica a 25W - mentre la ricarica cablata di 7,5W è anch'essa piuttosto nella media - Samsung qui è a 10W per lo Z Fold 4. Si tratta di un'opzione piuttosto lenta, quando altrove si vedono ricariche da 68W, 100W e 120W. Questo potrebbe essere dovuto al tentativo di preservare la batteria o alle limitazioni causate dal design della batteria divisa che i telefoni pieghevoli utilizzano. Ma l'Oppo Find N2 ha una ricarica da 67W, quindi non è una novità in questo mercato. Il Pixel Fold non viene fornito con un caricabatterie, quindi è necessario scegliere il modello giusto per ottenere il meglio dal nuovo dispositivo.

Nel complesso, tuttavia, le prestazioni sono quelle di un dispositivo di punta. Non si ha la sensazione di dover scendere a compromessi con questo dispositivo, è pronto a supportare il multitasking e la possibilità di aprire Chrome e visualizzare la versione desktop di un sito web è un vero vantaggio rispetto a un tradizionale telefono candybar.

Prestazioni della fotocamera Pixel Fold

  • Principale (posteriore): 48MP, 0,8µm, f/1,7, sensore da 1/2 pollice
  • Ultrawide (posteriore): 10,8MP, 1,25µm, f/2,2, sensore da 1/3 di pollice, 121,1 gradi
  • Teleobiettivo (posteriore): 10,8MP, 1,22µm, f/3,05, sensore da 1/3,1", ottica 5x
  • Anteriore: 9,5MP, 1,22µm, f/2,2, FF
  • Interno: 8MP, 1,12 µm, f/2.0, FF

I telefoni pieghevoli hanno molte fotocamere, come conseguenza del fatto che hanno molti lati diversi. L'obiettivo è sempre stato quello di garantire la presenza di una fotocamera su qualsiasi superficie si guardi. La ripartizione delle fotocamere sembra un elenco a cascata, dalla migliore alla peggiore. La fotocamera interna è quella che è meno probabile che venga utilizzata e che in genere è destinata alle videochiamate e a poco altro.

Google sta proponendo una serie di opzioni diverse per sfruttare il design del Fold. C'è la modalità da tavolo, che significa che il telefono si sostiene da solo, sia per la fotocamera posteriore esterna che per quella interna. È anche possibile aprire il telefono in modo piatto, utilizzare il display esterno come finestra di anteprima e poi usare la fotocamera principale per i selfie. In questo modo si ottiene tutta la risoluzione, il sensore migliore e la messa a fuoco automatica, per immagini migliori.

C'è un pulsante aggiuntivo nell'interfaccia utente della fotocamera per passare da uno schermo all'altro e in genere è abbastanza facile da usare, ma potreste scoprire che se il telefono non è nell'angolazione prevista, la finestra di anteprima è capovolta. Ma la versatilità non manca e si può trovare il modo di usare la fotocamera per fare scatti con angolazioni molto basse che non richiedono di sdraiarsi a terra, per fare scatti autoscattati e così via.

Uno dei messaggi principali di Google è che questa è la fotocamera per selfie con la più alta risoluzione mai realizzata su un Pixel. Questo è vero quando si apre il telefono e si utilizza il sensore principale da 48 megapixel per scattare i selfie. È un po' complicato, perché bisogna tenere il telefono aperto alla distanza di un braccio e non è facile come usare la fotocamera posta sopra il display esterno. Tuttavia, i risultati sono diversi e valgono la pena nella maggior parte dei casi, poiché si ottiene una migliore colorazione e l'apertura f/1,7 della fotocamera principale offre una profondità di campo naturalmente minore senza utilizzare la modalità ritratto. Anche se si utilizzano fotocamere diverse a risoluzioni diverse, non ho riscontrato grandi differenze nelle dimensioni dei file. Ricordate inoltre che la modalità Notte della fotocamera principale sarà molto migliore di quella del sensore a risoluzione inferiore, quindi se si tratta di una situazione di scarsa illuminazione, vale la pena di utilizzarla. I selfie qui sotto sono etichettati in modo da poter vedere da quale fotocamera provengono.

La fotocamera principale è buona sul Pixel Fold, in grado di catturare immagini luminose e vibranti, molto simili all'esperienza point-and-shoot a cui siamo abituati con le fotocamere Pixel. L'apertura f/1,7 è un po' ridotta e questo può significare che gli scatti ravvicinati hanno spesso una ridotta profondità di campo (si veda la rosa gialla, ad esempio); in queste situazioni potrebbe valere la pena di passare a un obiettivo diverso per mettere a fuoco una parte maggiore dello sfondo.

Ma Google non si concentra solo sulla fotocamera principale, bensì sull'intero spettro e la presenza dell'ultrawide e del teleobiettivo a periscopio significa che qui c'è una fotocamera di qualità da ammiraglia. Si noti che è diverso dal Pixel 7 Pro, che è più ampio con 0,6x e offre un teleobiettivo più lungo con 30x digitali: il Pixel Fold va da 0,6 a 20x, forse riflettendo i limiti della confezione fisica di queste fotocamere. Di seguito è possibile fare clic sulle diverse gamme di zoom, da 0,6 a 20x.

Night Sight persiste ed è ottimo come sempre, il che significa che le foto in condizioni di scarsa illuminazione sono fantastiche, mentre continuo a pensare che Google offra alcuni dei migliori risultati nei ritratti. La fotocamera anteriore (come ho già detto) non è dinamica come quella posteriore per i ritratti e può risultare un po' troppo nitida, cosa comune nei telefoni Pixel. Tuttavia, sarete in grado di ottenere ritratti in molte condizioni, e in molti casi meglio di altri telefoni, a mio parere.

Il teleobiettivo è stabilizzato, quindi l'estremità dello zoom digitale è utile e si può scattare una foto a 20x con molti dettagli, grazie alla famosa magia computazionale di Google che ripulisce il tutto. C'è un bug persistente nella fotocamera Pixel a cui prestare attenzione: se si utilizza la fotocamera ultralarga e si passa alla fotocamera principale per scattare una foto all'istante, la fotocamera catturerà dal sensore ultralarga ritagliato e fornirà un'immagine di qualità inferiore. Questo perché ci vuole un po' di tempo per passare da una fotocamera all'altra e Google commuta il mirino istantaneamente prima che gli obiettivi si siano effettivamente commutati: aspettate quindi l'impulso nel mirino per sapere che siete tornati alla fotocamera principale prima di premere il pulsante di scatto.

Nel complesso, Google ha dotato il Pixel Fold di un ottimo set di fotocamere. Il telefono offre le capacità della fotocamera che hanno reso popolari i telefoni Pixel e questo è uno degli aspetti che attirerà gli acquirenti del Pixel Fold.

Software

  • Android 13
  • 5 anni di aggiornamenti di sicurezza, 4 aggiornamenti del sistema operativo

Per molti osservatori, il Pixel Fold non riguarda tutte le cose di cui ho parlato sopra, ma il software, puro e semplice. Google sta creando una base per Android che funzioni su display più grandi. Questo va di pari passo con il Pixel Tablet e c'è molta somiglianza tra l'esperienza sul Fold e quella sul Pixel Tablet. La differenza, ovviamente, è che il Fold può utilizzare app non ottimizzate per un display più grande, mentre il Tablet non lo fa.

Pixel Fold

Partendo dall'inizio, il Pixel Fold utilizza la nuova barra delle applicazioni presente sul Pixel Tablet. Passando lentamente il dito dal basso verso l'alto, apparirà la barra con le app più comuni, in modo da poterle toccare e andare avanti. Se si scorre lentamente più a lungo, viene visualizzata un'utile griglia di app e pagine recenti, scorciatoie per le app più comuni e l'accesso ai controlli per lo schermo diviso in modo da poter utilizzare il multitasking. In questo modo è possibile eseguire alcune delle operazioni più avanzate, come trascinare e rilasciare le foto.

Con un rapido passaggio del dito si torna alla schermata iniziale, mentre con un rapido passaggio del dito dalla schermata iniziale si apre normalmente la barra delle applicazioni.

Alcune app di Google sono state ottimizzate per un display più grande, come Google Foto, Gmail e l'app del meteo, così come altre app. WhatApps occupa due colonne, alcune app come Netflix utilizzano l'intero display, mentre altre non fanno nulla e si aprono come le app su uno schermo normale, come Twitter o Instagram. Alcuni telefoni pieghevoli costringono queste app a riempire il display, ma Google le apre con uno spazio nero ai lati e consente di toccare per spostare il posizionamento dell'app.

IMG_3898

Alcune app funzionano meglio in verticale, come Instagram, ma in realtà molte di queste app sono compromesse. Questo si ripercuote sull'esperienza, perché si vorrebbe che fosse più grande e migliore e in alcuni casi non lo è, è la stessa di un normale telefono. Il problema è che gli sviluppatori non hanno avvertito la necessità di iniziare a ottimizzare per un display più grande e l'esistenza del Pixel Fold e del Pixel Tablet dovrebbe fornire una motivazione.

Ciò significa anche che i primi utilizzatori avranno probabilmente l'esperienza peggiore. Alcune app, come Uber o Strava, non sfruttano lo spazio disponibile sullo schermo. Posso dire che c'è il potenziale per un'esperienza di telefono pieghevole molto migliore, ma non siamo ancora a quel punto. Spero che l'esperienza del Pixel Fold migliori con l'età, perché per quanto riguarda il software è ancora un lavoro in corso.

pixelfold
Google Pixel Fold

Il verdetto

Il Pixel Fold porta la gamma di telefoni di Google in un formato diverso, abbracciando per la prima volta un display pieghevole e offrendo Android su un display più grande. La qualità di questo telefono è abbondante e ha l'aspetto e la sensazione di essere un telefono da 1.800 dollari. Si tratta di un leggero allontanamento dai telefoni di punta economici che Google ha offerto in passato e per molti sarà un costo difficile da sostenere, ma è costoso quanto il telefono pieghevole di Samsung.

I punti di forza sono evidenti: i display sono splendidi e la fotocamera è superba, offrendo una serie di nuove opportunità agli utenti Pixel. L'hardware di Google è molto potente e le prestazioni di questo telefono sono ottime. La durata della batteria è appena sufficiente, ma le velocità di ricarica non sono più competitive. La cosa che mi ha colpito di più del Pixel Fold è il buon funzionamento del display esterno, perché è come avere uno smartphone compatto in tasca, cosa che non accade con il Galaxy Z Fold.

Ma l'esperienza software non è ancora a punto. Il numero di app che non fanno un buon uso del display principale sminuisce l'esperienza: avere delle barre nere lungo i lati su un telefono da 1.800 dollari mi sembra un difetto e la possibilità di toccare per spostarle da un lato o dall'altro sembra un'ammissione del fatto che queste app non offrono un'esperienza sufficientemente buona. In realtà, non sfruttano l'ampio display e questo riflette il fatto che l'ecosistema delle app non è ancora abbastanza maturo. Sono certo che il Pixel Fold migliorerà con il tempo, e questo lo renderà più facile da consigliare.